“I Panini”, presentazione del libro di Leo Turrini

C’era una volta una Italia che non aveva paura di sognare. L’Italia generosa e coraggiosa della seconda metà del Novecento: un popolo ricco di grandi figure. E anche di magnifiche figurine.

Dal fascismo all’Emilia rossa, da Enzo Ferrari a Gianni Rivera, da Giuseppe Garibaldi a Star Wars, da Muhammad Ali a Sandokan, i Panini hanno raccolto in un’unica, ideale gigantesca figurina la storia d’Italia e del resto del mondo. Lo hanno fatto a Modena, trasformandola nella capitale planetaria del collezionismo.ù

La storia dei Panini non è soltanto la celebrazione dell’ingegno imprenditoriale. Dietro e dentro quegli album, tra le pagine delle raccolte, si raduna un sentimento nazionalpopolare.
Attraverso piccoli rettangoli di carta, la famiglia Panini contribuì a diffondere l’ottimismo nel Paese del Boom.

Quattro fratelli e quattro sorelle, nati in povertà, seppero immaginare il futuro, partendo da una piccola edicola.
E dalle loro intuizioni, passando da buste di semplici francobolli alle bustine di calciatori e non solo, è nato un mito globale.

L’idea che nulla sia impossibile, quando la laboriosità si somma all’estro, quando la fantasia si unisce alla concretezza, quando l’immaginazione va al potere e trasforma la realtà, migliorandola.

Questo libro ripercorre l’avventura meravigliosa di una dinastia che si è fatta “brand”, sempre conservando un nobile attaccamento alle radici. Panini sta all’Italia, scrive Valter Veltroni
nella prefazione all’opera di Leo Turrini, come Disney sta all’America. E senza avere nulla da invidiare.


Leo Turrini fotografato con a fianco la copertina del libro "I Panini"

Che tempo fa?

Soleggiato
Soleggiato
19 °C
Wind: 0 KPH
Humidity: 49 %
Feels like: 19 °C

Date

27 Ott 2020

Time

19:00 - 21:00

Location

Auditorium Enzo Ferrari
Via Nazionale, 78, 41053 Maranello MO, Italia
QR Code

Cosa Fare

Destinazioni

Pianifica

Travel trade