Selvatica – Festival della Gente d’Appennino
Sabato 21 giugno, a Montefiorino, arriva la 1^ edizione di Selvatica, il festival della gente d’Appennino. Intera giornata di incontri, escursioni, musica, laboratori e buon cibo per celebrare il solstizio d’estate nel cuore dell’Appennino modenese. L’appuntamento è nel parco della Rocca, dove lo sguardo può abbracciare le valli del Dolo e del Dragone. In questo scenario, si vuole promuovere un’idea di montagna viva, accogliente e resistente.
Il programma intreccia natura, cultura e comunità. Si parte alle 9.30 con trekking guidati a piedi e in e-bike, come la “Passeggiata con riconoscimento e utilizzo piante selvatiche” e il Selvaraduno in sella alla propria bici.
Ci saranno inoltre passeggiate guidate in e-bike adatte a tutti nei seguenti orari: 10.00-11.30-13.00-14.30 con possibilità di noleggio
Tre momenti musicali live :
10.30 Sandro Campani voce narrante e le musiche di Emiliano Mazzoni,
19.00 Antazardar e, a seguire, ore 21.00 Zani , voce e penna originale della scena indipendente contemporanea.
a partire dalle 14.00 spazio ai talk, con interventi di:
- Marco Montagnani, maestro taoista, con un intervento dal titolo “RITROVARE LUOGHI DIMENTICATI – Guardare con occhi nuovi un patrimonio che riemerge dal tempo.”
- Pinuccia Montanari, che parlerà del tema dei limiti della crescita e dello sviluppo, proponendo riflessioni su come possiamo cambiare stile di vita e di consumo.
- Gabriele Bertacchini, autore di Di fronte all’orso – Il conflitto, i risvolti culturali, il pensiero ecologico che presenterà il suo libro e dialogherà con Antonio Iannibelli sul rapporto tra esseri umani e altri animali.
ore 17.00, Sala Gorrieri – proiezione gratuita di Un mondo a parte di Riccardo Milani con Antonio Albanese.
ed inoltre Spazio bimbi – laboratori creativi e sensoriali per tutte le età, il baratto dei giochi, la creazione di PianTazze e il book-crossing di Ramingo.
Stand di artigianato e Produttori locali
Radio Ramingo seguirà tutto in diretta, raccontando voci, suoni e visioni di una giornata che si preannuncia come un esperimento di comunità in movimento, tra natura e cultura, identità e apertura.
Programma completo : https://www.ramingo.org/selvatica-2025-festival-appennino/
Per info e prenotazioni:
Generali: associazione.ramingo@gmail.com
Trekking: 329-1232926 (Katia de La Bibulca)
Attività in bici: 334-3326451 (Milko)

Che tempo fa?

Quando
- 21 Giu 2025
- Expired!
a che ora
- 09:30 - 23:00