Fogliano, Torre della Strega e Castello di Spezzano

torre della strega1

Cosa troverai in questo itinerario

Per posizionarti sull’itinerario Per la tua geolocalizzazione

KML Layers
Itinerario
Dedica una mezza giornata ai panorami della prima collina di Maranello e Spezzano con un percorso ad anello, con tratti molto panoramici, su sentieri di campagna e brevi tratti su strade trafficate.
Il percorso, perfetto per i più sportivi se affrontato in bici oppure a piedi, si può fare anche in auto raggiungendo comodamente i tre monumenti.


L’itinerario unisce alcuni dei luoghi nascosti e suggestivi della prima collina. La Torre di vedetta e rifugio della Strega, del XIII secolo, domina il panorama sulla valle di Spezzano e la pianura e faceva parte del sistema fortificato collinare di Matilde di Canossa che collegava l’antico castrum del castello di Spezzano, oggi palazzo rinascimentale con mirabili affreschi, al castello di Maranello. Un sistema di segnalazioni con lanterne permetteva infatti, grazie alle ridotte distanze tra le fortificazioni, il controllo del territorio.
Lungo il percorso sono visibili in alcuni punti panoramici le fortificazioni di Montegibbio e Maranello.


Il percorso
Da Maranello imbocca Via Fogliano in direzione della collina, raggiungi la suggestiva Torre della Strega (nei pressi dell’Agriturismo Villa di Là), tocca la chiesetta di Fogliano, continua su Via Fogliano, attraversa Via Nirano per imboccare il Percorso Natura, in discesa lungo il torrente Fossa/Spezzano, e infine imbocca Via del Castello e raggiungi il Castello di Spezzano. Dal parcheggio dietro le mura Via del castello riporta, in dolce salita, su Via Fogliano che chiude l’anello dell’escursione alla torre della Strega.
Se è percorso a piedi l’itinerario è lungo (circa 15 km), ma non tecnicamente difficile, con questi tempi di percorrenza: 2h min (Bici); 4h 30 min (Piedi)


Segui il percorso su Google per non perderti e sapere in tempo reale cosa vedi: 4 – Fogliano, Torre della Strega e Castello di Spezzano

Cosa Fare

Destinazioni

Pianifica

Travel trade