Un ciclo di incontri formativi online e in presenza destinato a tutti gli operatori del Sistema Turistico Territoriale Intercomunale di Maranello+, costituito dai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine, Prignano sulla Secchia, Montefiorino, Palagano, Frassinoro.
Il percorso ha l’obiettivo di ragionare sul potenziale esperienziale del territorio, innovare l’offerta turistica e comunicarla al meglio per intercettare nuovi viaggiatori. Durante gli incontri saranno presentati casi di studio, esempi di sinergie virtuose tra pubblico e privato ed efficaci strategie di marketing territoriale.
Inoltre si farà il punto sulle più recenti tendenze del mercato turistico, sui principali strumenti di comunicazione e web marketing, sui social media e il loro utilizzo in ottica promozionale.
Tutti gli operatori che parteciperanno ai webinar potranno entrare a far parte del network di Maranello+. Potranno essere inseriti negli itinerari turistici, nei materiali di comunicazione e saranno segnalati sui canali web, social ed e-commerce del progetto.
Gli iscritti ai webinar avranno accesso ai materiali del corso forniti dai docenti.
“La pandemia non solo ha innescato nuovi epocali cambiamenti, ma ha anche accelerato tendenze già in corso, cambiando definitivamente il turismo per come lo abbiamo sempre conosciuto”
Destination Makers
Durante questo primo incontro sono stati illustrati i progetti del Distretto Maranello+ per la promozione del territorio, i principali strumenti per la comunicazione su web e sui social media e le opportunità offerte dall’attivazione di sinergie tra pubblico e privato e tra diversi settori produttivi.
È stato poi presentato il ciclo formativo organizzato da Space Spa e Destination Makers per il Comune di Maranello, dedicato agli operatori locali attivi nel settore turistico.
L’intervento sulle più recenti tendenze del settore viaggi ha passato in rassegna esempi di innovazione delle strategie di marketing e management della destinazione, per motivare gli operatori ad adottare un approccio proattivo e ispirato alle buone pratiche internazionali per lo sviluppo turistico del proprio territorio.
Gli interventi:
L’iscrizione è prevista in per tutto il ciclo di webinar, in quanto è fortemente consigliato seguire l’intero percorso formativo.
La partecipazione è libera e gratuita e in fase di iscrizione sarà possibile indicare a quali webinar si è più interessati.
Gli iscritti ai webinar avranno accesso anche in seguito ai materiali del corso forniti dai docenti.
Data: 23 novembre 2021
Orario: 14:00 – 16:00
Durata: 2h comprensive di domande finali
Modalità: online via Zoom
Speaker: Simona Polli – Destination Marketing & Experience Design Specialist, Destination Makers
Immaginare il futuro del viaggio, affondando le radici nel presente.
Per gettare un occhio critico al futuro che ci attende e ai trend che lo caratterizzeranno maggiormente, è necessario rifarsi prima di tutto al presente.
Destination Makers
Partendo dall’evoluzione dei bisogni dei nuovi viaggiatori e analizzando come si stanno muovendo le destinazioni a livello nazionale e internazionale, questo webinar approfondisce due macro-tendenze che caratterizzano il mercato dei viaggi attuale:
Il webinar passerà in rassegna buone pratiche ed iniziative di successo per ispirare la creazione di nuove esperienze di visita che sappiano valorizzare la cultura del territorio in maniera creativa e attenta alle evoluzioni del settore turistico.
Data: 25 novembre 2021
Orario: 14:00 – 16:00
Durata: 2h comprensive di domande finali
Modalità: online via Zoom
Speaker: Simona Polli – Destination Marketing & Experience Design Specialist, Destination Makers
“La necessità di contatto con la natura è stata rafforzata dalla pandemia, che ha fatto emergere l’importanza di dedicare del tempo di qualità a se stessi a contatto con ambienti incontaminati, sia con attività slow per rigenerarsi che con attività adrenaliniche per mettersi alla prova sfidando le proprie paure.”
Destination Makers
L’approfondimento delle macro-tendenze del settore travel prosegue con l’analisi di offerte turistiche virtuose che rispondono al bisogno crescente dei viaggiatori – accelerato dalla pandemia e dai periodi di chiusura forzata – di ricaricarsi in natura, disconnettersi dal mondo digitale e di vivere esperienze per aumentare il proprio benessere psico-fisico.
In particolare, ci si concentrerà su due filoni:
Data: 30 novembre 2021
Orario: 14:00 – 16:00
Durata: 2h comprensive di domande finali
Modalità: online via Zoom
Speaker: Amina De Biasio – Destination Marketing & Management Executive, Destination Makers
“Oggi più che mai l’identità di brand è strettamente legata alla rete. Esserci è imprescindibile, ma è altrettanto importante che questa presenza sia efficace e costante durante tutte le fasi della Customer Journey.”
Destination Makers
Partendo da casi studio nazionali ed internazionali nella comunicazione di destinazioni, operatori turistici ed esperienze, questo webinar presenterà i principali strumenti e strategie per comunicare l’offerta territoriale al turista digitale attraverso l’analisi della Customer Journey, dalla fase di desiderio e scoperta fino al post-viaggio.
In particolare si affronteranno alcuni temi chiave come:
Data: 2 dicembre 2021
Orario: 14:00 – 16:00
Durata: 2h comprensive di domande finali
Modalità: online
Speaker: Jacopo Secchi, Marketing Communications Manager & Digital Strategist
Ogni giorno mi sveglio e so che dovrò correre più veloce di qualsiasi algoritmo…
Jacopo Secchi
Primi passi per gestire le pagine Facebook e Instagram della propria attività: tecniche, strumenti e idee per comunicare in maniera efficace attraverso i social network.
In particolare verranno illustrati:
Destination Marketing & Experience Design Specialist, Destination Makers
Laureata in Scienze Linguistiche per la Comunicazione d’Impresa e Management Turistico, lavoro da sempre nel mondo del turismo dove ho maturato esperienze nel settore dell’ospitalità, dell’ informazione e accoglienza turistica, dell’organizzazione di viaggi presso Tour Operator sia italiani che esteri, oltre che lavorare come accompagnatrice turistica.
Negli ultimi 10 anni mi sono dedicata alla promozione del mio territorio occupandomi di sviluppo di prodotti turistici esperienziali e di turismo responsabile, con particolare attenzione al settore outdoor, in collaborazione con Enti e operatori turistici.
Amo il trekking e la cucina locale, e sono sempre alla ricerca dei luoghi meno conosciuti e autentici.
Per Destination Makers mi occupo di workshop di co-progettazione strategica di destinazioni “minori”, webinar di formazione sui trend turistici e workshop di co-creazione di offerta turistica innovativa e di valore.
Destination Marketing & Management Executive, Destination Makers
Da sempre grande appassionata di digitale, comunicazione e turismo, mi occupo per Destination Makers della comunicazione online e offline, dell’implementazione e del monitoraggio degli output delle strategie e delle campagne di marketing territoriale.
Sono nata e cresciuta sulle Dolomiti del Veneto, dove ho iniziato giovanissima il mio percorso professionale lavorando nel campo dell’ospitalità, della ristorazione e dell’informazione turistica per poi appassionarmi alle dinamiche di promozione dei territori, soprattutto applicate al mondo del web, conseguendo riconoscimenti nazionali per la comunicazione turistica sui social media.
Ho preso parte, nel 2019, alla creazione e all’organizzazione della campagna di destination marketing di successo internazionale “Recharge in Nature” come membro del team locale.
Quando non lavoro mi dedico alla lettura, alla scrittura e ai telefilm americani.
Ah, non ho detto che amo viaggiare. Chi non ama farlo?
Marketing Communications Manager & Digital Strategist
Nato nel 1989 con un piede a Modena e l’altro a Londra, da oltre 10 anni opero nel settore del marketing, della comunicazione e degli eventi.
Sono un Marketing Communications Manager, anche se preferisco propormi come un artigiano di esperienze e fabbricante di emozioni.
Credo fermamente nel potere delle parole e nella curiosità di chi esplora il mondo con nuovi occhi. Per questo mi sono specializzato nei new media e nel digital storytelling, facendo delle mie più grandi passioni – l’outdoor, gli action sport e i viaggi – un mestiere.
Non sono uno sportivo professionista e non mi definisco un fotografo, ma amo documentare le mie avventure e quelle che gli altri mi commissionano.
Per informazioni: lab@maranelloplus.com
Comune di Maranello
Piazza Libertà, 33
41053 – Maranello (Modena)
comune.maranello@cert.comune.maranello.mo.it
Tel. +39 0536 240 011
Fax +39 0536 942 263
IAT – Ufficio Turismo presso il
Museo Ferrari
Via Dino Ferrari, 43
41053 – Maranello (Modena)
Tel. +39 0536 073036
Aperto tutti i giorni tranne il 1 gennaio e il 25 dicembre
Orari:
da aprile a ottobre dalle 9:30 alle 18:15
da novembre a marzo dalle 9:30 alle 17:15