Colonna Romana

Riproduci video
colonna-romana-3-1030x562

Non resta molto della Maranello degli antichi romani… qualcosa, però, sì. Come la Colonna Romana ancora presente sulla Via Claudia, luogo simbolico, appartenente a un mondo che fu. Fino a qualche secolo fa, qui, i messi comunali erano soliti leggere ai cittadini i bandi relativi alla vita della comunità le cosiddette “gride”, contenenti nuove regole, proclami e comunicazioni importanti.

Nei dintorni di Maranello, altri ritrovamenti sparsi come resti di fornaci, utensili, pavimenti a mosaico, vasi e anfore testimoniano la storia del periodo romano. La stessa Via Claudia ne è un ricordo tangibile, nonostante il suo tracciato esistesse fin da epoche ancor più remote. Prima dell’arrivo dei Romani infatti, le montagne del modenese erano state occupate dai Liguri Friniates, spinti a est dalla nativa liguria dalla progressiva espansione dell’Impero.

Le legioni romane li scacciarono nuovamente tra il 189 e il 179 a.C. La strada pedemontana viene ripristinata, modificata e rimessa in funzione dal Console Claudio che le dà il nome e, da via di passaggio, tangente all’abitato, diventa presto una delle strade principali della Maranello moderna.

Inserisci il tuo titolo

Inserisci la tua descrizione
$ 39
99
Mensile
  • Lista Elementi #1
  • Lista Elementi #2
  • Lista Elementi #3
Popolare

Cosa Fare

Destinazioni

Pianifica

Travel trade