Il Museo Archeologico Multimediale

Scopri il fascino del Castello con il percorso multimediale
Il Museo che attraversa le epoche

Un Castello pluricentenario, un territorio e una comunità, una collezione di reperti archeologici, un restauro architettonico e un vasto patrimonio scientifico. Questi gli ingredienti che danno vita al Museo di narrazione del Castello di Formigine firmato da Studio Azzurro, gruppo di ricerca artistica di rilievo internazionale, sotto la direzione scientifica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il Museo storico-archeologico del Castello è un’ulteriore tappa dell’attività che Studio Azzurro conduce ormai da quasi trent’anni per indagare le potenzialità espressive e artistiche delle culture tecnologiche.
Si può dire che il lavoro di Studio Azzurro cerchi di evocare quello che lo storico Franco Cardini ha definito “il fantasma gentile della buona divulgazione” che informa mentre diverte e crea un filo diretto tra la ricerca scientifica da una parte e i gusti e le curiosità della gente dall’altra.

E il filo diretto tra la conoscenza e le aspettative del pubblico, nella cifra stilistica di Studio Azzurro, è prodotto dal linguaggio fluido della tecnologia multimediale, dosato con naturalezza e mai esibito, per aggiungere alla scientificità dei dati la dimensione dell’immaginazione.

Un vaso ritrova i gesti che lo hanno plasmato, usato e frantumato. Le stanze rivelano i volti e le azioni di coloro che le hanno attraversate. La nuda terra rinnova il rito medievale della sepoltura.
Ne scaturisce un grande affresco che intreccia con equilibrio lo spazio architettonico, gli oggetti, i contenuti immateriali e i visitatori in un’esperienza irrepetibile come un’opera d’arte.

Così concepito il museo è un luogo davvero straordinario dove il patrimonio culturale di una comunità, custodito e interpretato, viene trasmesso da una generazione a un’altra, contro l’amnesia dei luoghi e degli uomini e il rapido mutamento dello spazio e del tempo.

Il mio viaggio Rimuovi dal mio viaggio

Formigine

Museo del Castello di Formigine
Piazza Calcagnini, 1 41043 Formigine (MO)
Tel: +39 059 416145
castello@comune.formigine.mo.it

Per avere più informazioni puoi contattare:

IAT – Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT Terra di Motori 
Tel: +39 0536 073036
iat@maranello.it

PIT – Punto Informativo Turistico 
Piazza Calcagnini, 1 alla reception Museo del Castello, Formigine
castello@comune.formigine.mo.it

Tutti i numeri di riferimento
Tel. 059 416145 (Museo del Castello, negli orari di apertura)
Tel. 059 416277 (Servizio Cultura, martedì e giovedì 9.30-12.30)
Tel +39 3283376704 il martedì e giovedì ore 9-13

APERTURE:
Nei mesi di gennaio, febbraio e novembre

Domenica ore 10-13

Dal 1 marzo al 14 giugno compreso
Sabato e domenica ore 10-13/15-19

Dal 15 giugno al 25 agosto
Domenica ore 10-13/17-20

Dal 26 agosto al 31 ottobre e nel mese di dicembre
Sabato e domenica ore 10-13/15-19

CHIUSURE:
Mattina della Domenica di Pasqua
Dal 11 al 18 agosto
24 agosto (Festa del Patrono S. Bartolomeo)
25 dicembre

APERTURE STRAORDINARIE
Domenica di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno ore 15-19

Lunedì dell’Angelo e 8 dicembre ore 10-13/15-19

Tutti i mercoledì di luglio ore 19-23.30

10 agosto ore 17-23.30 (Fiera di S. Lorenzo)

15 agosto ore 10-13/17-20 (Ferragosto)

21-22-23 agosto (Ludi di S. Bartolomeo) ore 20-23.30 (ultimo ingresso al Castello e al Parco alle 23.15)

Per visite guidate nei giorni infrasettimanali e nei periodi di chiusura è possibile prenotare telefonicamente con un preavviso di almeno 7 giorni. Nei giorni di chiusura, per gruppi inferiori alle 15 unità, è previsto un supplemento di 25,00 € in aggiunta al biglietto d’ingresso.

Intero: 4,00 euro.

Supplemento: 35,00 euro per visite in lingue non veicolari con tariffa oraria Iva inc. (es: cinese, russo, giapponese…); le visite in francese e inglese non prevedono costi aggiuntivi.​

Supplemento​: ​2​5,00 euro​ per gruppi inferiori alle 15 unità per​ ​ingressi su prenotazione nei giorni/orari oltre l’orario​ ordinario di apertura al pubblico

Supplemento​: ​2​ euro​ per noleggio dell’Audioguida nelle giornate ad ingresso gratuito

RIDUZIONI

“Ridotto: 3,00 euro per aderenti Italia Nostra e Touring Club ed altre associazioni di promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, cittadini di età inferiore ai 18 anni e di età superiore ai 65 anni, gruppi di almeno 30 persone, possessori della Carta Doc, scuole extraterritoriali.

Ridotto: 2,00 euro per aderenti FAI e per le scuole del territorio comunale (Capoluogo e Frazioni).

Ridotto: 1,00 euro per le scuole materne del territorio comunale (Capoluogo e Frazioni).

Ingresso gratuito: Nidi d’Infanzia del territorio comunale (Capoluogo e Frazioni), guide turistiche e interpreti (nell’esercizio della propria attività professionale), accompagnatori (max due per gruppo), personale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, giornalisti (nell’esercizio della propria attività professionale), disabili e un accompagnatore, studenti universitari regolarmente iscritti, bambini fino a 12 anni (per le famiglie), cittadini residenti che accompagnano visitatori non residenti in Formigine, diciottenni, 1° domenica di ogni mese in occasione dell’apertura gratuita dei musei statali.

Dal 20 aprile al 5 maggio, dal 15 giugno al 15 ottobre e dal 1 dicembre al 6 gennaio l’ingresso al Museo è gratuito, ad esclusione dei gruppi su prenotazione (per i gruppi è obbligatoria la prenotazione).

Il Museo del Castello organizza visite guidate, percorsi animati e laboratori creativi per le scuole di ogni ordine e grado (Nidi e Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, Università e Centri Estivi).
È possibile richiedere maggiori informazioni e il dépliant degli itinerari didattici inviando una mail all’indirizzo: castello@comune.formigine.mo.it

Per accedere alla visita guidata è necessario indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e compilare il modulo autodichiarazione locali interni castello.

I gruppi possono essere composti al massimo da 9 persone nel Castello e 5 persone nelle torri.

E’ consigliata la prenotazione allo 059.416.277 (martedì e giovedì dalle 9 alle 13), allo 059.416.145 (negli orari di apertura del Castello) o via mail a castello@comune.formigine.mo.it

Dove si trova

Cosa Fare

Destinazioni

Pianifica

Travel trade