Enzo Ferrari l’avrebbe voluta vedere, quella Galleria dedicata al mito del Cavallino. Il progetto di un Museo sulla storia della Ferrari prende corpo negli anni ’80. Ferrari stesso si impegnò in prima persona per dare forma a questa ennesima “fatica”. Ma l’età avanza, la salute viene a mancare.
Nell’estate 1988 Enzo Ferrari manca all’affetto dei propri cari all’età di 90 anni, quando la Galleria Ferrari è ancora un progetto su carta. Dopo una prima battuta d’arresto, però, la Galleria Ferrari prende forma. D’altronde, è quello che avrebbe voluto il Drake. Viene inaugurata nel 1990, il giorno del suo compleanno, il 18 febbraio. La frenesia è al massimo. Come nelle migliori tradizioni, gli ultimi accorgimenti vengono messi a punto all’alba, a poche ore dall’apertura.
Vetture prestate, cimeli di piloti, ricordi dello stesso Ferrari: il nucleo originario, negli anni, si espande. E il numero di appassionati in visita continua a crescere. Nel 1995 la gestione della Galleria passa dal Comune di Maranello all’azienda. Oggi, la Galleria è diventata il Museo Ferrari. Sale tematiche, approfondimenti sulle mitiche rosse, sul mondo delle corse, sulle Ferrari che hanno fatto la storia dei motori, proiezione di filmati, simulatori di F1, muretto box.
Il Museo continua ancora oggi a crescere, negli spazi e nella collezione, a testimonianza di una leggenda che prosegue il suo cammino, incurante del tempo.
Museo Ferrari Maranello
Via Dino Ferrari 43, 41053 Maranello (MO) Italia
Tel: +39 0536 949713
E-mail: museo@ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT/museums/ferrari-maranello
L’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT Terra di Motori
IAT Terra di Motori / Museo Ferrari Maranello
Via Dino Ferrari 43, 41053 Maranello (MO) Italia
Tel: +39 0536 073036
E-mail: info@maranelloplus.com
Il Museo Ferrari è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica.
Il Museo Ferrari chiude solo il 25 dicembre e l’ 1 gennaio.
Orari di apertura:
Il Museo Ferrari offre differenti tipologie di ticket.
Per tutte le informazioni aggiornate visita il sito ufficiale: https://www.ferrari.com/it-IT/museums/info-biglietti-visite-musei-ferrari
Cosa fare
Collezioni uniche, simulatori e photo opportunity, lo shop ufficiale Ferrari, la Sala delle Vittorie e le coppe dei mondiali di F1, l'esperienza di un vero Pit Stop, il tour della fabbrica e tanto altro.
Il Museo Ferrari è come le sue auto: dal fascino immutabile e in continua evoluzione. Così all'interno dell'esperienza museale troverai una mostra permanente, rappresentata al suo massimo apice dalla Sala delle Vittorie, e da una mostra tematica e temporanea che racconta le tante sfaccettature di un diamante senza fine. Ecco perché è sempre una buona idea tornare al museo anche se lo si è già visitato in passato.
Il cuore pulsante del Museo Ferrari è la Sala delle Vittorie, un luogo di straordinaria bellezza che ospita le coppe vinte dalla Scuderia Ferrari durante tutta la carriera del Cavallino Rampante. Un anfiteatro di vetture di Formula 1 dalle più contemporanee alle più storiche accoglie i visitatori provenienti da tutto il mondo, lasciando ogni nazionalità a bocca aperta.
Nel parco adiacente al Museo Ferrari c'è una strada rossa che ti attende: è la Strada della Storia, che collega il museo alle vie del centro città.
Attraversa il percorso accompagnato da sette bandiere che raccontano ognuna la storia di una decade dell'azienda, della società, della città di Maranello, dalla nascita della prima vettura Ferrari all'ultimo decennio fino al 2010. Troverai tanti aneddoti, informazioni e eventi storici che hanno creato uno dei connubi più straordinari: quello tra Ferrari e la sua città, Maranello.