Il Sito Archeologico del Pescale

Tra la natura incontaminata e le tracce di un antico passato, inizia un percorso di scoperta
Tra bellezza e archeologia

È uno dei più importanti siti archeologici del Modenese, da cui si può ammirare il fiume Secchia e il paesaggio reggiano.
In seguito a scavi sistematici, effettuati a più riprese da Ferdinando Malavolti tra il 1937 e il 1942, è stato rinvenuto al Pescale un insediamento che ebbe vita dalla fine del V alla metà del III millennio a.C.
L'abitato si trovava su un promontorio caratterizzato da ripide pareti a strapiombo sul Secchia, in una posizione, perciò, naturalmente difesa.
La posizione dominante e favorevole spiega la longevità dell'insediamento. Qui infatti si succedettero diverse culture neolitiche: la cultura di Fiorano, dei "Vasi a bocca quadrata" della Lagozza.
È inoltre attestata una continuità dell'insediamento nell'Eneolitico e nel Bronzo antico. Il villaggio era costituito da capanne di forma ellissoidale, con pareti e copertura lignea intonacata in argilla.
All'interno si sono rinvenuti resti di focolari e reperti quali vasi, macine e macinelli in pietra, utensili in osso e fusaiole di terracotta per la filatura.

Nell'area esterna si sono ritrovati scarti della lavorazione della selce e dell'ossidiana, pozzetti per
l'immagazzinamento delle derrate alimentari e focolari all'aperto.

Giunti alla Rupe del Pescale i più sportivi possono raggiungerne la cima, sulla sponda modenese, tramite un ponticello sul fosso Pescarolo.
Risalendo un sentiero con staccionate di castagno si arriva alla sommità del pianoro, dove apposita cartellonistica racconta la storia del sito archeologico, sede di un villaggio neolitico.

Da qui si può godere di un ottimo panorama del fiume e della sua valle.

Il mio viaggio Rimuovi dal mio viaggio

Prignano

Museo Ferrari Maranello
Via Dino Ferrari 43, 41053 Maranello (MO) Italia
Tel: +39 0536 949713
E-mail: museo@ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT/museums/ferrari-maranello

L’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT Terra di Motori 
IAT Terra di Motori / Museo Ferrari Maranello
Via Dino Ferrari 43, 41053 Maranello (MO) Italia
Tel: +39 0536 073036
E-mail: iat@maranello.it

Il Museo Ferrari è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica.
Il Museo Ferrari chiude solo il 25 dicembre e l’ 1 gennaio.

Orari di apertura:

Aprile / settembre 2020: 9.30 – 19.00

Dall’ 1 ottobre 2020: 10.00 – 18.00

Il Museo Ferrari offre differenti tipologie di ticket.
Per tutte le informazioni aggiornate visita il sito ufficiale: www.ferrari.com/it-IT/museums/info-biglietti-visite-musei-ferrari

Il Museo Ferrari è aperto al pubblico in tutta sicurezza: sarà possibile fare visita al Museo grazie alle ingenti misure di sicurezza che la direzione della casa di Maranello ha applicato ai locali e a tutto il percorso esperienziale dedicato ai visitatori.

Numero chiuso
Come misure per contrastare l’emergenza Covid19 il Museo ospiterà un numero massimo di visitatori presenti contemporaneamente all’interno dei suoi locali. Per assicurarti la visita prenota per tempo: potrai accelerare le procedure e assicurarti l’orario che preferisci.

Rilevazione della temperatura
Per garantire la tua sicurezza e quella degli altri, agli ingressi sarà rilevata la temperatura corporea. In caso di temperatura superiore a 37,5 °C non sarà possibile accedere al museo. In questo caso, se avrai già acquistato il biglietto potrai chiedere il rimborso totale oppure riprogrammare la visita in altra data e orario.

Mascherina obbligatoria
Se vuoi visitare il Museo Ferrari, assicurati di portare con te una mascherina chirurgica: è obbligatoria per tutti tranne che per i bambini fino ai 6 anni di età. È una buona idea portare dei guanti monouso, anche se non obbligatori. Se non hai la mascherina con te, il Museo te ne fornirà una.

Percorso sicuro
Il Museo ha preparato un percorso interno, con segnalazioni a terra che ti aiuteranno a rispettare le distanze di sicurezza: seguile rigorosamente e potrai goderti la visita in piena tranquillità

Durata massima
La durata massima di permanenza al Museo Ferrari è di un’ora e mezza.

A tua disposizione
All’interno del Museo Ferrari troverai anche l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica “Terra di Motori”, a tua disposizione per aiutarti in loco e darti tutte le informazioni sulle tante attività possibili nel distretto turistico: Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e perché no, anche tutta la bellezza della montagna tra Palagano, Frassinoro, Montefiorino e Prignano ti aspettano con mille altre incredibili esperienze!

Acquista e rimani aggiornato
Per acquistare il tuo biglietto online ed assicurarti l’accesso al Museo o per avere tutte le informazioni aggiornate visita il sito ufficiale: www.musei.ferrari.com/it/maranello

Dove si trova

Cosa Fare

Destinazioni

Pianifica

Travel trade