L’Acetaia Comunale di Formigine fa parte del percorso “Aceto in Comune” che comprende tutte le 25 acetaie comunali sul territorio di Modena e provincia.
Formigine ha una nuova sede per la sua Acetaia Comunale, accessibile per le visite. Il locale è il sottotetto di Villa Benvenuti, immersa nel bel parco situato nel centro storico del paese. La villa, risalente al XVI secolo, fu ristrutturata alla fine dell’Ottocento secondo il gusto eclettico e citazionista tipico del periodo; ora è sede di diverse associazioni. Il Maestro assaggiatore Giorgio Ferrari, attuale gestore dell’acetaia, condurrà le visite insieme ad altri Maestri assaggiatori, appartenenti alla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale a Spilamberto.
L’Acetaia è stata intitolata a Francesco Aggazzotti, primo sindaco di Formigine nell’Italia Unita, avvocato, agronomo ed enologo. L’Aggazzotti nacque nel 1811 a Colombaro, dove avviò una produzione vinicola di altissima qualità. Da una sua lettera del 1862, si è ricavato il disciplinare di produzione per la denominazione di origine protetta dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
Acetaia Comunale di Formigine “Francesco Aggazzotti”
Villa Benvenuti, Via Sassuolo, 6, 41043 Formigine MO
Per informazioni:
Tel. +39059416277 – da lunedì a venerdì ore 9-13;
castello@comune.formigine.mo.it
Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT Terra di Motori
IAT Terra di Motori / Museo Ferrari Maranello
Via Dino Ferrari 43, 41053 Maranello (MO) Italia
Tel: +39 0536 073036
E-mail: iat@maranello.it
Nel mese di aprile l’Acetaia comunale è aperta al pubblico domenica 6 aprile e domenica 27 aprile dalle 10 alle 12.
Ingresso libero e gratuito.
E’ possibile abbinare la visita guidata all’Acetaia comunale a quella del Castello.
L’ingresso all’acetaia è gratuito.
Le visite guidate sono condotte dal Maestro assaggiatore Giorgio Ferrari
Durante il periodo di emergenza sanitaria è possibile visitare l’acetaia comunale seguendo le specifiche norme d’uso previste dal protocollo anticontagio. Tali norme potrebbero subire modifiche e/o variazioni in base all’andamento del contagio in ottemperanza alle normative governative e regionali; si raccomanda pertanto di consultarle prima di accedere, visitando il sito https://www.visitformigine.it/acetaia-comunale/