L’Acetaia Francesco Agazzotti

L’Acetaia Francesco Agazzotti
Il gusto che attraversa la storia

Formigine ha una nuova sede per la sua Acetaia Comunale, accessibile per le visite. Il locale è il sottotetto di Villa Benvenuti, immersa nel bel parco situato nel centro storico del paese. La villa, risalente al XVI secolo, fu ristrutturata alla fine dell’Ottocento secondo il gusto eclettico e citazionista tipico del periodo; ora è sede di diverse associazioni. Il gran maestro Giorgio Ferrari, attuale gestore dell’acetaia, insieme ad altri maestri assaggiatori condurranno le visite.

L’Acetaia è stata intitolata a Francesco Aggazzotti, primo sindaco di Formigine nell’Italia Unita, avvocato, agronomo ed enologo. L’Aggazzotti nacque nel 1811 a Colombaro, dove avviò una produzione vinicola di altissima qualità. Da una sua lettera del 1862, si è ricavato il disciplinare di produzione per la denominazione di origine protetta dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

Il mio viaggio Rimuovi dal mio viaggio

Formigine

Acetaia Comunale di Formigine “Francesco Agazzotti”
Villa Benvenuti, Via Sassuolo, 6, 41043 Formigine MO
Per info e prenotazioni:
Tel. +39059416277 – martedì e giovedì ore 9-13;
castello@comune.formigine.mo.it

Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT Terra di Motori 
IAT Terra di Motori / Museo Ferrari Maranello
Via Dino Ferrari 43, 41053 Maranello (MO) Italia
Tel: +39 0536 073036
E-mail: iat@maranello.it

L’Acetaia è aperta domenica dalle 10 alle 12 (solo su prenotazione: Tel. 059416277 – martedì e giovedì ore 9-13; e-mail: castello@comune.formigine.mo.it )

L’ingresso all’acetaia è gratuito.

Le visite guidate durano circa 30 minuti e sono condotte dal Gran Maestro Giorgio Ferrari

Per accedere alla visita guidata è necessario indossare la mascherina e igienizzarsi le mani. I gruppi possono essere composti al massimo da 5 persone

Dove si trova

Cosa Fare

Destinazioni

Pianifica

Travel trade