Manodopera

HOR-Museo_ceramica-Manodopera-Web-00001

Manodopera è l’innovativa sezione multimediale del Museo della ceramica di Fiorano Modenese: un percorso esperienziale per ascoltare le voci di chi ha popolato la ceramica, fare un viaggio nel tempo, da fine ‘800 a oggi, tra i macchinari e i loro addetti. Conoscere le loro vite, mansioni, storie, fatiche e conquiste.

300 mq nei sotterranei del castello di Spezzano, Manodopera racconta in 4 sale “gli uomini e le donne che hanno fatto la storia della ceramica industriale” nel distretto modenese-reggiano.

Manodopera è evoluzione tecnologica e di prodotto attraverso video e immagini, testimonianza, storie di vita. Dalla terra inizia il viaggio. Una storia coinvolgente fatta di racconti, di materia e colori, filmati e attrezzi di lavoro. Il sole a picco e la polvere nelle cave. Per raccontare al meglio, soprattutto ai più giovani, la straordinaria storia di cui questo Distretto è stato, ed è ancora, protagonista.

La segretaria aziendale degli anni Sessanta è la guida virtuale che introduce i visitatori a un’esperienza personalizzata di lavoro nei diversi reparti della fabbrica. Tavoli del tempo e piastrelle parlanti affiancano uomini e donne di consistenza virtuale ma capaci di parole vere, coinvolgenti. Testimonianze dirette da vedere e scegliere attraverso una periferica, la , sensibile ai movimenti del corpo. Gli aspetti sociali del lavoro, l’immigrazione, la conquista dei diritti, gli aspetti ambientali. Il viaggio della ceramica nel mondo, coi suoi canali privilegiati, i suoi testimonial, il suo stile.

Aggiungi ai miei preferiti Rimuovi dai miei preferiti

Scopri