Percorso del Tiepido

Scorre nel territorio della provincia di Modena per quasi 30 chilometri, prima di gettarsi nel Panaro.

Un tempo le sue acque alimentavano le terme romane di Torre Maina e, quando proseguivano a valle, erano tutt’altro che fredde. Stiamo parlando del torrente Tiepido, uno dei corsi d’acqua che lambisce i dintorni di Maranello.

Da alcuni anni l’area che costeggia il torrente è diventata un percorso naturalistico. Nei pressi di Maranello, la zona interessata si snoda per otto chilometri: un corridoio ecologico dove immergersi nella natura, a piedi o in bicicletta, grazie a un intervento congiunto di recupero ambientale. I punti di accesso sono Rio Podo, Gorzano e Pozza. Il percorso è attrezzato con aree parcheggio, zone di sosta con tavoli e barbecue, e spazi di gioco per i più piccoli. Tutt’intorno, orchidee, salici bianchi, pioppi, ciliegi selvatici.

Gli osservatori più attenti possono imbattersi in scoiattoli e ricci, volpi e tassi, ma anche nei colorati volatili che popolano gli ambienti fluviali: pettirossicinciallegre e martin pescatori.

Un polmone verde, un luogo di pace e silenzio per rigenerare il corpo e distendere la mente, e un percorso ideale anche a fini didattici, per uscite all’aperto e attività educative a tema naturalistico

Cosa Fare

Destinazioni

Pianifica

Travel trade