I golosi dolci ripieni di marmellata
UN DOLCE SANO E GUSTOSO CHE NON MANCA MAI SULLE TAVOLE MODENESI
Golosi dolci ripieni di marmellata, classici del periodo di Natale e Carnevale ma, a dire il vero, perfetti in qualsiasi periodo dell’anno. I tortelli dolci sono appunto la versione dolce di un grande classico della cucina tipica emiliano romagnola: scrigni di pasta cotti al forno e farciti con confettura, profumano di tradizione, rievocano ricordi legati all’inverno, al calore della casa e delle feste. Sistemati sui vassoi e ricoperti di zucchero a velo sono perfetti da servire agli ospiti, per allietare merende in compagnia magari accompagnati con una buona tazza di te o caffè.
I TORTELLI DOLCI, IERI E OGGI
Le origini di questa ricetta sembrano essere molto antiche, a quanto pare risalenti alla tradizione culinaria rinascimentale, caratterizzata dall’unione dell’agro e del dolce. Non esiste un’unica versione di questo dolce, diffuso in diverse regioni dell’Italia, ma come spesso accade alle tipicità, in ogni casa si celano segreti, trucchi, o semplicemente a volte le ricette si tramandano sulla base di quello che si trova in dispensa. E proprio questo è il caso dei tortelli dolci: il ripieno infatti, come dicono le nostre rezdore, si fa con quel che c’è, solitamente marmellata di prugne o amarene. A Natale qui a Maranello da noi li cuociamo al forno e ancora fumanti, li immergiamo nell’alchermes per poi ricoprirli di zucchero di semola prima di portarli in tavola. Quando la frenesia dei tempi moderni ce lo permette, poi, li prepariamo addirittura una settimana prima di servirli, così, grazie all’umidità della marmellata raggiungono una perfetta e morbida consistenza.
LA RICETTA DEI TORTELLI DOLCI SECONDO LE NOSTRE REZDORE
Ingredienti
400 gr farina 0
120 gr zucchero
100 gr burro
2 uova
Mezza bustina di lievito polvere per dolci
2 cucchiai di liquore sassolino
50 gr Latte
Scorza di limone
Sale
Zucchero per la decorazione
Marmellata per il ripieno
Procedimento
Versare la farina sullo spianatoio o in una ciotola nella classica forma a fontana, insieme allo zucchero, al lievito e ad una presa di sale. Versare al centro le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata e, in ultimo, unire il latte e il sassolino, quanto basta per amalgamare. Infine impastare fino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea, un po’ appiccicosa.
Lasciare riposare per circa 30 minuti. Stendere la pasta con il mattarello, spessore circa 3 mm. Partendo dall’alto, mettere dei mucchietti di marmellata per tutta la lunghezza, piegare e tagliare con un bicchiere di vetro. Trasferire i tortelli su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli con il tuorlo d’uovo. infornare con forno statico preriscaldato a 180° per circa venti minuti.
Si ringraziano il Comitato Maranello Tipico e l’associazione Ortinsieme di Maranello per la preziosa disponibilità nella riproduzione dei piatti.