Ferrari GTO Legacy Tour

Venerdì 4 ottobre 2024

Ferrari GTO Legacy Tour 2024

Arrivo a Maranello

A 40 anni dalla presentazione della Ferrari GTO, Ferrari organizza il GTO Legacy Tour 2024, evento esclusivo che celebra il quarantennale di una vera leggenda. E’ in programma dal 1 al 5 ottobre 2024: un’esperienza di guida riservata ai possessori della prima supercar del Cavallino Rampante nell’affascinante cornice delle Dolomiti.

Quella dedicata alla Ferrari GTO è la seconda edizione del Legacy Tour, dopo la prima esperienza a tema F40 svoltasi nel 2023: un evento che ha visto coinvolti 39 equipaggi in un itinerario che da Forte dei Marmi, attraverso le Alpi Apuane e le campagne toscane, è giunto a Maranello.

Il Legacy Tour 2024 avrà invece inizio in Val Rendena. La manifestazione ha scelto come sfondo per i suoi percorsi il Trentino, Veneto, Lombardia e l’Emilia-Romagna. I più importanti collezionisti di Ferrari 288 GTO verranno da tutto il mondo per scoprire la storia, la cultura, le eccellenze enogastronomiche, le meraviglie architettoniche e i paesaggi dei territori attraversati.

L’elegante scenario delle Dolomiti accompagnerà gli equipaggi fino all’ultimo giorno, che vedrà l’arrivo dei partecipanti a Maranello, nella giornata di venerdì 4 ottobre, alle 16.30 circa. Le GTO saranno accolte nello stabilimento del Cavallino Rampante, dove i partecipanti scopriranno alcuni segreti della vettura direttamente dagli esperti di Ferrari Classiche, nonché da alcuni componenti del team di sviluppo della GTO. Le vetture saranno esposte all’interno della fabbrica e, in seguito, una parata sul Circuito di Fiorano chiuderà il GTO Legacy Tour 2024.

È prevista la partecipazione di circa 60 ospiti internazionali e 30 vetture Ferrari d’epoca.

Ferrari 288 GTO

Annunciata da Enzo Ferrari nel settembre 1983 e svelata al Salone di Ginevra nel marzo 1984, la GTO era anche conosciuta con la sigla non ufficiale 288 (2.8 litri, 8 cilindri). Suscitò immediate reazioni d’entusiasmo. Il nome leggendario, la bellissima linea di Pininfarina, il motore dalla potenza che pareva inesauribile, il largo uso di materiali speciali facevano di lei la vettura di serie più simile ad un’auto da corsa disponibile sul mercato. Per far fronte alle richieste della clientela, si dovettero costruire 272 esemplari al posto dei 200 previsti: furono tutti venduti prima che la produzione iniziasse.

Tags:
gto

Che tempo fa?

Parzialmente nuvoloso
Parzialmente nuvoloso
18 °C
Wind: 14 KPH
Humidity: 83 %
Feels like: 18 °C

Quando

04 Ott 2024
Expired!

a che ora

16:30 - 17:30

Dove

Piazza Libertà
Piazza Libertà, 41053 Maranello MO, Italia

Scopri