Festa della Patata di Alta quota

18^ Edizione della Festa della patata di Alta quota di Piandelagotti, una festa antica, organizzata da operatori turistici e agricoli in collaborazione con il comune di Frassinoro e la Pro Loco di Piandelagotti.

La patata tipica di Piandelagotti, iniziò ad essere coltivata e poi commercializzata sin dall’anno 1925 , per opera e suggerimento di mons. Adolfo Lunardi, noto botanico di fama internazionale.

La festa prevede un mercatino con protagonista la Patata di alta quota, con prodotti tipici locali  e menù degustazione presso i ristoranti. Non mancano attività di animazione e intrattenimento musicale per adulti e bambini.

Oltre alla presenza alla Festa vale la pena trascorrere un giorno a Piandelagotti, frazione del  comune di Frassinoro, posta al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana a 1209 m s.l.m.  nota per il turismo invernale con le sue bellissime piste di sci da fondo, ma che permette anche e soprattutto in autunno bellissime escursioni, a piedi, MTB e-bike, sulla rete dei sentieri, tra boschi di faggio,  emozionanti, nei colori magici dello spettacolo del foliage, il bel pianoro delle Maccherie,  ai piedi del Monte Giovarello  (1760 m), I Prati di San Geminiano sulla Via Bibulca, fino a raggiungere la vicina località di San Pellegrino in Alpe, con il suo Santuario e un panorama mozzafiato sulle Alpi Apuane.

Tags:
Patata di alta quota

Che tempo fa?

Soleggiato
Soleggiato
16 °C
Wind: 9 KPH
Humidity: 68 %
Feels like: 16 °C

Quando

08 Ott 2023
Expired!

Dove

Piandelagotti

Scopri