Festa della Patata di Alta quota
18^ Edizione della Festa della patata di Alta quota di Piandelagotti, una festa antica, organizzata da operatori turistici e agricoli in collaborazione con il comune di Frassinoro e la Pro Loco di Piandelagotti.
La patata tipica di Piandelagotti, iniziò ad essere coltivata e poi commercializzata sin dall’anno 1925 , per opera e suggerimento di mons. Adolfo Lunardi, noto botanico di fama internazionale.
La festa prevede un mercatino con protagonista la Patata di alta quota, con prodotti tipici locali e menù degustazione presso i ristoranti. Non mancano attività di animazione e intrattenimento musicale per adulti e bambini.
Oltre alla presenza alla Festa vale la pena trascorrere un giorno a Piandelagotti, frazione del comune di Frassinoro, posta al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana a 1209 m s.l.m. nota per il turismo invernale con le sue bellissime piste di sci da fondo, ma che permette anche e soprattutto in autunno bellissime escursioni, a piedi, MTB e-bike, sulla rete dei sentieri, tra boschi di faggio, emozionanti, nei colori magici dello spettacolo del foliage, il bel pianoro delle Maccherie, ai piedi del Monte Giovarello (1760 m), I Prati di San Geminiano sulla Via Bibulca, fino a raggiungere la vicina località di San Pellegrino in Alpe, con il suo Santuario e un panorama mozzafiato sulle Alpi Apuane.
Che tempo fa?
Quando
- 08 Ott 2023
- Expired!